BON TON IN TAVOLA PER IL PRANZO DI NATALE

Il Pranzo di Natale è alle porte, manca meno di un mese al grande giorno e già non si parla d’altro…Si respira già una meravigliosa aria Natalizia…E allora come prepararsi al meglio a questo grande giorno? Ecco qualche consiglio …

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER IL PRANZO DI NATALE

Per il Pranzo di Natale si possono tirare fuori dagli armadi stoviglie, piatti, bicchieri, salini, menage, tovaglie della nonna o della zia, tutto quello che si ha e non si usa mai. L’idea è: sfruttare tutte le cose belle di famiglia. E anche se non si ha a disposizione un servizio completo, si usa quel che c’è e si mescola con creatività, anche un piatto all’inglese bordeaux di fianco a una porcellana bianca. Se si vuole seguire la tendenza di stagione, quest’anno va la tavola “total white” con dettagli in oro o argento e un cenno, ma solo un cenno, di rosso. Il bianco assoluto è il massimo dell’eleganza, anche sull’albero. A tal proposito, l’abete, rigorosamente finto, può essere decorato al massimo con due colori. Se si sceglie il bianco, si può aggiungere un tocco di “Tiffany”. Per completare l’atmosfera di festa si aggiungono candele (solo la sera) e musica di sottofondo, non necessariamente Christmas Carol. Vanno benissimo il jazz o la musica classica. Altrimenti, si può scegliere la via più classica con piatti prettamente natalizi e molto decorati.

 

Pranzo di Natale

Pranzo di Natale

“TOTAL WHITE” e TRADIZIONALITA’



CONSIGLI

Un consiglio: sulla tavola apparecchiata è bene non esagerare con il numero di posate e bicchieri. Meglio cambiarli durante il pranzo.
Se da un lato ci si può sbizzarrire con la creatività, dall’altro bisogna seguire il protocollo del bon ton. Alcune regole devono essere rispettate in modo rigoroso. Per esempio, non può mancare il sottopiatto che delimita lo spazio di ogni commensale, e non possono mancare i segnaposti. A tal proposito, l’assegnazione dei posti è fondamentale per la buona riuscita del pranzo. Va fatto con coscienza, in modo che gli invitati si sentano a proprio agio. Considerando che a Natale si riunisce la famiglia, e considerando che nelle famiglie non sempre regnano l’amore e l’accordo, meglio tenere distanti le persone tra cui si sa esserci qualche dissapore.
Sempre secondo il Galateo, è opportuno alternare uomo e donna, e non mettere di fianco i coniugi. Il posto d’onore è quello alla destra dei padroni di casa: l’uomo più importante della serata siede alla destra della padrona di casa, la donna più importante siede alla destra del padrone di casa.

 

Pranzo di Natale

Pranzo di Natale

E I BAMBINI?

Ci sono due soluzioni. Possono stare tutti vicini in una zona del tavolo oppure in un tavolo solo per loro. Se invece non sono ancora autonomi, vanno sistemati vicino alla persona che si può occupare di loro. Il pranzo di Natale è una gioia per tutti, anche per i più piccini.