LISTA NOZZE

Fare una Lista Nozze

Volete evitare di ricevere in dono dieci servizi di piatti, dieci di posate e dieci set di lenzuola matrimoniali? E’ sufficiente organizzarsi per tempo e preparare una lista nozze. Mettendo così fine all’epoca in cui la nostra casa veniva sommersa da regali inutili ed Old-Style scelte spesso secondo il dubbioso gusto di amici e parenti.

“Lista Nozze sì o Lista Nozze no?”

Lista nozze – Galleria del Regalo

Non è facile trovare una risposta a questa domanda, dipende dalle vostre inclinazioni. Di norma si tratta di una soluzione pratica e utile sia per gli sposi che per gli invitati

Grazie alla lista di nozze è possibile per gli sposi ritagliarsi un momento per progettare insieme e scegliere tutto ciò che diventerà parte essenziale della loro vita quotidiana secondo le proprie esigenze.

 

 

Aspetti positivi e negativi di una Lista Nozze

Gli aspetti negativi.

Per alcuni sposi, la lista nozze non incontra l’eleganza: sembra poco opportuno infatti segnalare un regalo di cui si conosce il prezzo e oltretutto pare quasi imporre una scelta ai propri invitati. Senza contare l’assenza del fattore sorpresa.

Gli aspetti positivi sono decisamente più numerosi e riguardano soprattutto Voi ma anche i vostri ospiti. 

Innanzitutto la lista nozze permette di evitare probabili doppioni. Inoltre si ha la possibilità di ricevere solo regali graditi (certo, tutti i regali fanno piacere, ma una lavatrice aggiuntiva quando se ne ha già una occupa solo spazio…e 4 vasi di vetro di Murano forse sono davvero troppi….). D’altra parte gli invitati vi saranno grati per aver fatto loro risparmiare tempo e imbarazzo (cosa vorranno? ce l’avranno già? ho pagato troppo poco?).

In questi anni siamo entrati nelle case della maggior parte delle famiglie italiane con prodotti di qualità e di lusso. Grazie al nostro staff specializzato, li abbiamo guidati nella scelta di porcellane, complementi d’arredo e illuminazione. Da oggi Galleria del regalo si arricchisce di nuovi brand leader. Questo per fornirvi una scelta ancora più ampia che vi permetterà di riorganizzare la vostra nuova casa dal leaving alla cucina.

Cosa inserire nella Lista Nozze

Galleria del Regalo

La lista nozze, alla pari della cerimonia, è in grado di descrivere chi siete. Non pensatela solo come un elenco di cose di cui avete bisogno, ma come se fosse una letterina comprendente i vostri desideri. 

Il matrimonio segna il punto di partenza di una nuova vita in una nuova casa. In questo caso è consigliabile scegliere la lista di nozze tradizionale ed indicare regali utili è quasi una necessità: servizi di piatti sia per servire sia per consumare, i servizi di bicchieri e di posate per ogni occasione, gli accessori da tavola (oliera, grattugia…), gli utensili da cucina, gli accessori per il letto e per il bagno e infine gli elettrodomestici.

Se, al contrario, non avete queste esigenze, sbizzarritevi dando vita a una lista nozze personalizzata.

I tempi della Lista Nozze

Ricordatevi di fare in modo che la lista nozze sia pronta 5-6 mesi prima del matrimonio, da dare così agli invitati il tempo necessario per scegliere il regalo da farvi. Ricordatevi che la scelta dei prodotti da inserire richiede il suo tempo, ma soprattutto considerate bene questi fattori: quanto spazio avete a disposizione in casa? Quale stile ha casa vostra?